Regolamento

REGOLAMENTO DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI OTORINOLARINGOITRIA E GERIATRIA (A.I.O.G.)

Titolo I: Regolamento

Art, 1 – Il Regolamento integra le norme dello Statuto, con il quale non può essere in contrasto, e ne ha la stessa efficacia applicativa.

Art. 2 – Eventuali variazioni o integrazioni potranno essere proposte in seno al Consiglio Direttivo e per diventare operative dovranno essere approvate dallo stesso.

Art. 3 – La A.I.O.G. è affiliata alla S.I.O. e Ch. C.F., ne accetta quindi le norme di Statuto e Regolamento e si impegna a svolgere attività scientifica e sociale che non sia in contrasto con l’assetto organizzativo della S.I.O. e Ch. C.F.

Titolo II: Soci

Art. 4 – I Soci possono essere: ordinari, onorari, sostenitori, emeriti.
Soci ordinari sono tutti i laureati in Medicina e Chirurgia che ne facciano domanda. La domanda verrà indirizzata al Presidente che, valutata la ammissibilità in concerto con il Consiglio Direttivo,  la sottoporrà per la ratifica all’Assemblea in occasione del successivo Congresso Nazionale.
Soci onorari sono medici italiani o stranieri che abbiano dato un contributo significativo alla evoluzione dell’ORL geriatrica. La proposta di Socio onorario è facoltà del Consiglio Direttivo e viene sottoposta a voto assembleare.
Soci sostenitori sono persone, istituti, organizzazioni o imprese particolarmente interessate al progresso scientifico della ORL in età geriatrica che ne facciano domanda al Presidente. Essi sono tenuti al pagamento di una quota maggiorata, a giudizio del Consiglio Direttivo. Non dovrà configurarsi, in questo rapporto, conflitto di interessi. Anche in questo caso, l’ammissione alla A.I.O.G. è subordinata all’approvazione assembleare.
Soci emeriti sono i Soci ordinari ultrasettantenni.

Art. 5 - L’ammissione alla Associazione comporta il pagamento della quota sociale. Sono esentati dal pagamento della quota sociale i Soci ordinari ultrasettantenni (Soci emeriti) e i Soci  onorari.

Art. 6–  Il Socio ordinario è elettore ed eleggibile. È tenuto a comunicare alla Segreteria ogni variazione di indirizzo.
Il Socio che abbia compiuto 70 anni entra nel ruolo dei Soci emeriti e  conserva tutti i diritti dei Soci ordinari.

Art. 7 - In caso di controversie fra il Socio e la Associazione, è previsto il ricorso al giudizio dei Probi Viri.
La radiazione di un Socio per ragioni di scorretto comportamento avvengono dopo parere espresso dal Collegio dei Probi Viri. La radiazione per morosità è prevista per mancato pagamento della quota sociale  e dopo sollecito del Segretario.

Titolo III: Cariche sociali

Art. 8 – L’Assemblea dei Soci convocata in occasione del Congresso Nazionale, elegge il Consiglio Direttivo, il Consiglio dei Revisori dei conti e il Collegio dei Probi Viri. E’ prevista la presentazione, da parte del Consiglio Direttivo,  di una lista di nomi consigliati per il loro legame ai principi espressi dallo Statuto. I Soci, peraltro, hanno facoltà di votare qualsiasi candidato. Deve comunque essere rispettata la pariteticità e l’alternanza nelle cariche tra le varie componenti operanti nella Società.

Art.  9 - Il Presidente, il Vice Presidente e il Segretario-Tesoriere vengono eletti dal Consiglio Direttivo nell’ambito dei suoi componenti. Essi costituiscono il Consiglio di Presidenza. Tale Consiglio si riunisce ogniqualvolta si presentino problemi urgenti per la soluzione dei quali non è possibile attendere la convocazione del Consiglio Direttivo. Le delibere del Consiglio di Presidenza dovranno essere ratificate dal Consiglio Direttivo nella riunione immediatamente successiva.

Art. 10 – Il Consiglio Direttivo, in occasione della sua convocazione, ascolta le comunicazioni del Presidente, discute le proposte presentate, delibera sugli argomenti all’ordine del giorno, si fa promotore di ogni iniziativa finalizzata ad accrescere il valore ed il significato della Associazione.

Art. 11 – Il Presidente rappresenta l’Associazione della quale ne è il tutore e il garante; controlla lo svolgimento delle attività scientifiche e didattiche, procurando che il loro livello sia di eccellenza; presiede il Congresso nazionale, durante il quale convoca l’Assemblea dei Soci; assegna gli incarichi che ritiene consoni allo svolgimento della vita associativa; ha facoltà di destinare contributi speciali per particolari finalità culturali o di tipo associativo.
Il Presidente riunisce il Consiglio Direttivo ogni qualvolta lo ritenga opportuno e, per la soluzione di problemi urgenti, può avvalersi del contributo del Consiglio di  Presidenza. Egli convoca, in caso di bisogno, il Collegio dei Probi Viri.
In accordo con i Presidenti delle altre Associazioni scientifiche di ambito ORL, controlla che le manifestazioni dell’A.I.O.G. non si sovrappongano a quelle delle consorelle.

Art. 12 - Il Segretario-tesoriere:

riscuote le quote e incassa ogni altro contributo afferente alla Associazione, inserendo il tutto in un fondo patrimoniale che si preoccupa di gestire nella maniera più redditizia per la Associazione;
nel corso dell’Assemblea congressuale svolge una relazione sullo stato economico dell’Associazione;
conserva, con la dovuta cura, tutti i documenti riguardanti le varie espressioni della vita associativa e li trasmette al suo successore.

Titolo IV: Congresso

Art. 13 - L’attività scientifica e didattica si svolge attraverso una manifestazione congressuale nazionale biennale, da tenersi possibilmente in primavera, e corsi di formazione proposti dal Consiglio Direttivo o dai singoli Soci. Quando la proposta provenga dai Soci, dovrà essere approvata dal Consiglio Direttivo.
La scelta della sede e l’organizzazione congressuale sono interamente affidate al Vice-Presidente in carica che ne è interamente responsabile e che nomina un comitato organizzatore.
Il Congresso nazionale si potrà articolare in vari modi ma dovrà comunque prevedere: un tempo per le manifestazioni scientifiche, un tempo per l’Assemblea generale, un tempo per altre manifestazioni (discussioni di problemi medico-legali, organizzativi, gestionali, legislativi riguardanti l’attività sanitaria, ecc.).

Art. 14 – Nel corso dell’Assemblea congressuale, il Presidente:

svolge una relazione sullo stato dell’Associazione;
previa nomina di tre scrutatori, indice la elezione delle cariche istituzionali, ne controlla lo svolgimento e comunica il nome degli eletti.

Titolo V: Norma finale

Art. 15 – In caso di scioglimento della A.I.O.G. il patrimonio mobile e immobile esistente verrà suddiviso secondo quanto stabilirà l’Assemblea convocata per quell’atto.